Villa Vasi

Ribolla Gialla 100%

RIBOLLA - Doc Collio

Vino bianco che nasce da sua maestà la Ribolla, uva autoctona per eccellenza che si lega perfettamente a questi territori caratterizzati dalla “Ponca”, terreno formato da rocce marnose e calcaree. Questo connubio tra vitigno e componenti del suolo, dona al vino le famose caratteristiche di buona struttura e aroma inconfondibili.
In vigna si cura in modo particolare l’esposizione solare delle uve applicando la defogliatura, permettendo così una maturazione ottimale del frutto.
Particolare attenzione viene anche dedicata alla selezione delle gemme in fase di potatura e poi alla selezione dei grappoli migliori. La macerazione delle uve avviene per la durata di 3 giorni a temperatura controllata, la fermentazione dura 15 giorni, poi affina in vasche di acciaio.

Villa Vasi - ribolla

Colore del vino: giallo paglierino lucente
Note organolettiche:
La Ribolla gialla offre al naso una gamma abbastanza ampia di profumi soprattutto floreali come rosa bianca, genziana, acacia e fiori primaverili, mela renetta e pera ruggine. Presenti anche note agrumate di lime o buccia di limone spesso accompagnate nel sottofondo a sensazioni erbacee di fienagione estiva ed erbe officinali ed una mineralità sassosa e salina.